Domande e Risposte

Cari Sposi,

in questa pagina forniamo le risposte ad ogni domande che spesso ci rivolgete quando si parla di servizio fotografico per un matrimonio.
Di seguito vi daremo tutte le informazioni utili per comprendere lo svolgimento del servizio fotografico ( logistica, tempistiche, ecc…) e anche per capire a fondo le difficoltà del lavoro di un fotografo di matrimoni.
Il giorno di un matrimonio è un qualcosa di realmente singolare e per questo merita di essere raccontato in modo adeguato, così da rendere eterno quel ricordo.
Il nostro approccio professionale ci porta a tentare di capire chi abbiamo di fronte e conoscerne le esigenze. Per capirvi è importante iniziare a conoscerci. Ecco perchè il primo passo è incontrarci di persona per capire in che modo possiamo stare al vostro fianco durante il vostro matrimonio.
Il nostro compito sarà quello di mettere in immagini di elevata qualità tutta la magia di questo fantastico giorno.

Con affetto,
vi aspetto,

Salvatore

 

F.A.Q.

  1. Che stile fotografico hai 

    Prediligo uno stile reportagistico, ovvero sotto forma di racconto emozionale e verace del’evento che sto seguendo. In sostanza una tipologia di scatto che non prevede pose studiate; ma va a raccontare quello che accade in modo naturale e spontaneo. Il giorno del matrimonio è un qualcosa di intimo che appartiene solo agli sposi: il fotografo deve essere bravo a captare questo aspetto non essendo troppo invadente e mettendo i due sposi al centro dell’attenzione.

  2. Qual è il tuo approccio alla fotografia? 

    Il mio approccio alla fotografia è assolutamente entusiasta; svolgo il mio lavoro con il massimo della passione e dedizione. Fare il fotografo di un matrimonio vuol dire andare a cogliere le sfumature di unicità che appartengono solo alla coppia di sposi. Perchè il matrimonio è proprio un evento unico e irripetibile. Ecco perchè il primo passaggio, necessario, è conoscere di persona gli sposi.

  3. Non credo che siamo fotogenici: cosa possiamo fare? 

    La fotogenia è, per la maggior parte, una questione di testa: l’imbarazzo, essere discreti e non mettersi tanto in mostra fanno sì che una persona risulti poco fotogenica. Ecco perchè quando un cliente mi dice di non essere fotogenico la mia sfida maggiore è quella di scattare foto di qualità per fargli cambiare idea. La fotogenia degli sposi è un mio problema che devo curare tramite un approccio mirato.

  4. Lavori solo in Sicilia?

    Assolutamente no. Il nostro studio è in Sicilia ma mi sposto in tutta Italia ed anche all’estero, su richiesta. Lavoro in tutta la Sicilia: go svolto servizi fotografici per matrimoni a Marsala, Trapani, Castelvetrano, Alcamo, Agrigento, Trapani, Castelvetrano, Taormina. Nonchè in altre parti di Italia, soprattutto Toscana e Venezia, dove si registra il più alto numero di matrimoni di stranieri.

  5. Come fare per prenotare? 

    Potete contattarmi all’indirizzo fotolamantia@tin.it; direttamente al telefono per prendere un appuntamento in Studio. Una volta decisi di scegliermi come vostro fotografo, si procederà alla stipula del contratto che garantisca le vostre scelte; alla firma si dovrà versare acconto a titolo di caparra pari al 20% dell’importo totale affinché lo stesso sia valido. Il consiglio è di contattarmi non appena avete la data certa del vostro matrimonio. A volte può non bastare un preavviso di un anno; altre potrebbero bastare due mesi. Questo anche perchè ci sono alcuni periodi dell’anno molto richiesti ed altri meno.

  6. Quanto costo un servizio di foto per matrimoni? 

    L’aspetto economico di un servizio fotografico professionale per un matrimonio è importante; ovviamente per un evento così’ importante non è il solo parametro da valutare. Essendo un momento unico e irripetibile è opportuno scegliere bene il fotografo e non basarsi solo sull’aspetto economico. Organizzare un servizio fotografico per un matrimonio richiede tempo e dedizione che non si esplica soltanto nelle poche ore di lavoro a cavallo della cerimonia; ma che inizia da giorni prima dell’evento e finisce molti giorni dopo. Per il servizio fotografico utilizziamo inoltre macchinari estremamente professionali e all’avanguardia. Per questo il prezzo di un servizio fotografico per un matrimonio non si calcola solo sulle ore di lavoro durante la cerimonia.

  7. Quante ore sarete presenti il giorno della cerimonia? 

    Garantiamo il servizio per circa 12 ore con la copertura di tutti i momenti importanti del vostro matrimonio

  8. Quali sono le tempistiche per la consegna del servizio? 

    La pubblicazione online avverrà, all’intero di una cartella personale e protetta da password, dopo una settimana dal matrimonio. Entro un paio di settimane garantiamo la consegna dei provini per arrivare poi a consegnare l’albumi fotografico o il video ultimato entro la terza settimana dopo il matrimonio. Solitamente è il fotografo stesso a fare tutto il lavoro artistico. Ovviamente partendo da questo siamo aperti a ricevere indicazioni da parte degli sposi. I file originali sono inclusi nel prezzo.

  9. In quale formato saranno le immagini?

    In formati RAW/NEF per garantire il meglio della qualità delle foto del vostro matrimonio.

  10. Quali tipologie di album fotografico proponoi? 

    – Album tradizionali; o Fotoalbum. Questi ultimi sono più originali e si distinguono per il loro design.

Un sincero abbraccio,
Salvatore

Share it: